L'arte della ceramica nel passato

Seconda mattonella

  Type here for 



I primi tentativi di utilizzare l’argilla naturale risalgono al Neolitico, quando gli uomini primitivi iniziarono a realizzare vasi impastati e plasmati a mano, fatti poi essiccare al sole o al calore del fuoco.

Erano oggetti semplici, di uso prettamente domestico, piuttosto imperfetti, cotti in modo non uniforme.

Talvolta erano decorati attraverso varie tecniche: l’incisione, l’impressione, gli stampi, forme elementari di pittura riprese prevalentemente dal mondo vegetale e/o animale.

  • LA CERAMICA GRECA

 

La lavorazione della ceramica era per i Greci una vera e propria arte.

Le tecniche adoperate, soprattutto sulla ceramica attica, furono due: quella a figure nere (cioè con disegni dipinti utilizzando la vernice nera sul fondo rossastro dell’argilla cotta) e quella inversa, cioè a figure rosse (con disegni che venivano graffiti sul vaso cotto e rivestito di vernice nera). La tecnica a figure nere era più antica e si utilizzò tra il 630 ed il 500 a. C.; la tecnica a figure rosse si diffuse invece a partire dalla fine del VI secolo.

I soggetti più rappresentati per la decorazione erano personaggi mitologici, divinità, episodi della guerra di Troia oppure scene di tipo sportivo, che raffiguravano atleti impegnati nei vari giochi.

 

  • LA CERAMICA ETRUSCA

 

La ceramica etrusca nacque verso la metà dell’VIII sec. a. C., quando gli Etruschi entrarono in contatto con i Greci. La produzione era caratterizzata da argille grossolane e da vasi fatti a mano, cotti in modo approssimativo.

La categoria più conosciuta di oggetti tipici dell’Etruria è costituita dai bùccheri, termine derivato dal castigliano bùcaro, usato per indicare alcuni vasi giunti dall’America meridionale più o meno nello stesso periodo dei primi ritrovamenti nei siti archeologici etruschi. I bùccheri sono creazioni ceramiche realizzate con impasto completamente nero, superficie liscia, spessore molto sottile e decorazione a graffito, prodotti a partire dal VII sec. a. C.; nel periodo compreso tra il VI ed il IV sec. a. C. si parla di bùccheri pesanti, cioè manufatti realizzati sempre con impasto nero e superficie liscia ma con spessore ingrossato e motivi decorativi impressi tramite appositi stampi.

 

  • LA CERAMICA ROMANA

 

Anche tra i Romani esistevano abili ceramisti, specializzati soprattutto nella cosiddetta “terra sigillata”, cioè una vasta gamma di vasellame fine da mensa. Il termine latino sigillatus deriva da sigillum (“piccola figura”) e significa “sbalzato”, “ornato da figure a rilievo”. Questo tipo di produzione fu particolarmente fiorente in tutto il mondo romano dalla tarda età repubblicana fino alla tarda età imperiale.  I prodotti in “terra sigillata” erano rivestiti da una vernice di colore rosso brillante. I manufatti più diffusi erano: piatti, vasi da mensa, vasi potòri (cioè per bere), tazze, coppe, bicchieri, brocche, che si distinguevano per la diversa conformazione dell’orlo, delle anse e/o del piede.

Le decorazioni riportavano motivi vegetali, ornamentali, soggetti particolari come satiri e danzatori, scene mitologiche, di avvenimenti storici oppure legate all’eros.

A partire dalla prima metà del I sec. d. C., si verificò una crisi produttiva, caratterizzata dall’uso di materie prime sempre più scadenti, dall’impoverimento di forme e decorazioni ma dovuta soprattutto al massiccio diffondersi dell’uso di vasi potòri realizzati in metallo e vetro, materiale, quest’ultimo, che non altera le caratteristiche organolettiche dei vini e di altri liquidi, diventato competitivo rispetto alle produzioni ceramiche grazie alla scoperta del procedimento della soffiatura.







The first attempts to use natural clay date back to the Neolithic when the primitives started to make vessels, mixed and shaped by hands, dried under the sun or with the heat of the fire.

These were simple objects intended for domestic use, rather imperfect and unevenly fired.

Sometimes they have decorations made with different techniques: incision, impression, with plates, or basic expression of paintings inspired by the vegetal and animal world.

 

  • GREEK CERAMIC

Among the Greeks, the manufacturing of pottery was a real art expression.

Mainly in attic ceramic there were two main techniques:

1) black figures (with drawings painted in black on the typical reddish background of the fired clay)

2) red figures (with drawings scratched on vessel which has been burned and covered in black paint).

The black figures technique is the oldest and it was employed between 630 and 500 BC; the red figures techniques rose and spread at the end of the 6th Century.

The decorations usually displayed mythological characters, gods, tales from the war of Troy or sport-related scenes, showing athletes practising different games.

 

  • ETRUSCAN CERAMIC

Etruscan ceramic was born around the half of the 8th century B.C., when the Etruscans met the Greeks. The production consisted in unrefined clay and handmade vessels, approximately fired.

The most famous category of Etrurian objects is the bùccheri, which comes from the Castilian word bùcaro, used to define some vessels from South America which reached Europe the same time of the first findings in Etruscan Archaeological sites. Bùccheri were ceramic creations made of a completely black dough with smooth surface, slim thickness, and decorated with graffiti, made from the 8th century B.C. In the period between 6th and 4th century B.C. it was used the word bùccheri pesanti, which were thicker artifacts made with black dough with smooth surface and decorated with special stamps.

 

  • ROMAN CERAMIC

Among the Romans there were skilled artisans, specialized in the so-called “terra sigillata”, a wide range of fine vessels used to eat. The Latin word sigillatus comes from sigillum (“small figure”) and it meant “embossed”, “decorated with figures in relief”. This kind of production flourished particularly in the whole roman world, from the old republican age to the old imperial age. Products made of “terra sigillata” were covered in a bright red paint. The most common objects were: plates, canteen vessels, potòri vessels (used to drink), mugs, cups, glasses, and pitchers with different edges, handles and feet.

Decorations included vegetal and ornamental frames, special subject like satyrs of dancers, mythological episodes, historical events, or erotic scenes.

From the first half of the 1st century AD there was a production crisis, characterized by more low-quality raw materials and by the impoverishment of shapes and decorations. The crisis was due to the widespread of potòri vessels made of metal and glass, materials which do not change the organoleptic characteristics of wine and other liquids, and which become an alternative to the production of ceramics when the glass blowing process was invented.