Il personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario realizza, insieme alla Dirigente scolastica e ai docenti, l’offerta formativa dell’Istituto nel rispetto delle funzioni e dei compiti assegnati nel Piano annuale del personale ATA.
L’organico ATA dell’IC Luca Della Robbia si compone delle seguenti unità:
· 4 unità di assistenti amministrativi tutti a tempo indeterminato. Nell’a. s. 2021/22 l’organico prevede un’unità Covid per 24 ore settimanali.
· 12 unità di collaboratori scolastici a tempo indeterminato. Nell’a. s. 2021/22 l’organico prevede 3 unità + 18 ore Covid.
· 1 unità di personale tecnico per 12 ore settimanali: Il personale ATA è gestito e coordinato dalla DSGA che opera sulla base dell’Atto di indirizzo emanato per ciascun anno scolastico dalla Dirigente scolastica.
Gli specifici compiti svolti dagli assistenti amministrativi si articolano nell’ambito delle seguenti funzioni:
Ø Settore Gestione alunni/progetti didattici
Cura gli atti amministrativi relativi agli alunni (iscrizioni, frequenza, trasferimenti, libri di testo, registro elettronico, gare e concorsi, infortuni, assistenti comunali, statistiche, esami e diplomi, rapporti con le famiglie) e alla gestione e realizzazione delle attività loro destinate.
Ø Settore Gestione docenti/ organi collegiali
Cura gli atti amministrativi relativi ai docenti a tempo determinato e indeterminato (contratti, supplenze, trasferimenti, assegnazioni provvisorie, utilizzazioni, graduatorie e ricorsi, anno di prova e formazione, organico, assenze e permessi, L. 104, ricostruzioni di carriera, pratiche di pensionamento, visite fiscali.). Predispone tutti gli atti necessari al funzionamento degli organi collegiali (elezioni, decreti, surroghe, convocazioni, archivio verbali..)
Ø Settore Gestione personale ATA
Cura gli atti amministrativi relativi al personale ATA a tempo determinato e indeterminato (contratti, supplenze, trasferimenti, assegnazioni provvisorie, utilizzazioni, graduatorie e ricorsi, anno di prova e formazione, organico, assenze e permessi, L. 104, ricostruzioni di carriera, pratiche di pensionamento, visite fiscali.)
Ø Gestione finanziaria
Cura tutte le procedure di acquisto per la fornitura di beni e servizi utili al finanziamento dei plessi e alla realizzazione del Piano dell’offerta formativa.
Ø Gestione beni patrimoniali
Cura la tenuta dell’anagrafe del patrimonio; gestisce l’inventario della scuola; tiene le scritture obbligatorie; gestisce denunce furti e smarrimenti; effettua la ricognizione periodica dei materiali; tiene i contatti con il Comune per la manutenzione dei plessi.
In quanto personale con specifica preparazione professionale, svolge attività di supporto tecnico alla funzione docente nei laboratori e di manutenzione delle relative apparecchiature.
È il personale addetto ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e sorveglianza degli alunni e del pubblico, di pulizia, di custodia e sorveglianza dei locali e spazi scolastici, collabora con i docenti.