Dalla terra al manufatto

Quarta mattonella

Type here for 


Ma come si passava dalla terra al manufatto?

Dopo aver localizzato il giacimento di terreno adatto, si iniziava lo scavo, utilizzando la vanga e la zappa; le zolle venivano poi spezzettate, spesso anche con l’intervento di donne e ragazzetti. Al termine di questa prima fase, l’argilla veniva portata a bottega con il biroccio e gettata in una fossa, coperta di acqua perché si inumidisse completamente, dove rimaneva anche per un giorno intero, amalgamata di tanto in tanto con la pala. Successivamente era tirata fuori, stesa su una lunga e robusta tavola di quercia e battuta a lungo a colpi di verga di ferro con gesti precisi, quasi rituali. Iniziava quindi il momento della macinatura, che consisteva nel passare l’argilla attraverso due rulli paralleli, che ruotavano l’uno in senso contrario all’altro: questa fase era particolarmente importante perché permetteva di degassare l’argilla e di farle acquistare quella plasticità necessaria per poter poi essere lavorata. Quando la terra era sufficientemente omogenea, veniva ricomposta e quindi tagliata a fette con un filo di ferro, di rame oppure di ottone e appiccicata su un muro privo di intonaco, perché si asciugasse un po’. Veniva poi “conciata”: in pratica ogni fetta era lavorata con le mani come quando si prepara l’impasto (per esempio, per il pane), schiacciata e passata scrupolosamente tra le dita per eliminare ulteriori corpi estranei che, altrimenti, avrebbero causato bolle o veri e propri scoppi soprattutto durante la cottura. Riammollita e reimpastata, l’argilla era preparata in palline più o meno grandi e lasciata coperta per essere mantenuta umida.

A questo punto, finalmente, il vasaio si sedeva al tornio, che cominciava a girare, sotto i colpi sapienti e cadenzati del piede. Ed era allora che il vasaio dava forma e anima all’argilla, mostrando così tutto il suo talento. L’oggetto prodotto veniva lasciato asciugare fino a quando era pronto per essere cotto in forni costruiti appositamente (un tempo alimentati con fascine di legna, oggi ad energia elettrica o a gas). Una volta raffreddato, il manufatto poteva essere decorato in forma molto semplice (con strisce nere verticali o con la tecnica dello schizzo), lasciato grezzo, smaltato oppure “incatenato”, cioè ingabbiato in una rete di fil di ferro modellata con maestria, allo scopo di rendere l’utensile più resistente agli usi e per farlo durare più a lungo possibile.

Oggi la tradizione della ceramica ad Appignano continua attraverso laboratori artigiani, semi-artigiani e più industrializzati. Custodiscono e tramandano la tradizione la Scuola Comunale di Ceramica MAV (Maestri Vasai Appignanesi), “L’Atelier della Terra” di Marica Sabbatini, “Ceramiche Taruschio”, la ditta Bozzi, “Forme attuali” di Laura Scopa ed il Laboratorio dell’artista Elena Buran. Accanto a forme e tecniche di lavorazione più innovative si continuano a creare gli oggetti tipici, propri della nostra storia.





From soil to the artifact; how?

After having located a proper deposit of soil, the digging started using spade and hoe. Then, the clumps were broken into smaller pieces, often thanks to the help of women and kids. At the end of this first phase, clay was transported with a wagon to the workshop and throw into a pit, covered with water to get completely moistened, then the clay remained even for a whole day in the pit where it was mixed with a shovel from time to time. Later, the dough was stretched out on a long and strong oak table and it was hit for a long time with iron branches, doing specific movements, almost ritualistically. Then it started the grinding process, which consisted in passing the clay dough between two parallel rollers, which had opposite turning directions: this phase was very important because it degassed clay and let it acquired the necessary plasticity to be easily handed. When the dough became sufficiently homogenous, it was recomposed and then cut with iron, copper or brass strings and it was attached to a wall without plaster to dry. Later, it was tanned: each piece was hand-made shaped, pressed, and sifted with fingers to remove extraneous materials which could create air bubbles or also explode during the firing process. After having soaked and recomposed the clay, it was divided in different balls and covered to keep it wet.

At this stage, finally, the potter sat in front of the lathe which started to turn thanks to experienced feet strokes. At this point the potter gave the vessel a shape and a soul, showing in this way all his talent. The object obtained from this work had to dry until it became ready to be baked in specific ovens (once they were fuelled with wooden bundles, nowadays they are fuelled by electricity or gas). When it got colder the manufact could be decorated in a very simple way (vertical black stripes or with the sketch technique), or left raw or glazed, or enchained, that is enclosed in a cage of strings to give resistance to the object.

Nowadays ceramic tradition in Appignano lives on through artisan workshops, semi-artisans, or more industrialized factories. The Scuola Comunale di Ceramica MAV (Maestri Vasai Appignano), Marica Sabbatini’s “L’atelier della terra”, “Ceramiche Taruschio”, Bozzi Company, Laura Scopa’s “Forme Attuali” and Elena Buran’s artistic workshop. The production of the typical objects of our land and tradition is still alive and enriched using innovative techniques and shapes.