Vogliamo credere in un futuro di Pace (16/06/2023)

Noi bambine e bambini delle classi 3 ͤ della Scuola Primaria “Dante Alighieri” di Appignano abbiamo partecipato al Concorso “I COLORI DELLA VITA”, giunto ormai alla sua XVIII Edizione.

Il tema proposto quest’anno era:

“Fate respirare alle giovani generazioni l’aria sana della Pace e non quella inquinata della guerra” (una frase pronunciata da Papa Francesco durante l’Angelus del 2 Ottobre 2022).

Con il lavoro che abbiamo inviato, dal titolo “NEL NOSTRO FUTURO … LA PACE”, abbiamo cercato di far capire che in questo mondo immerso nella sofferenza, causata anche dalle guerre, noi bambini abbiamo bisogno di credere che “i grandi” ci regalino un futuro di Pace.

Abbiamo strappato con le mani pezzetti di quotidiani e li abbiamo incollati su un foglio A3 intorno ad un arcobaleno, realizzato con gessi colorati; le parole sistemate al di sopra dell’arcobaleno stesso rimandano subito a situazioni di conflitto mentre quelle al di sotto riportano a sensazioni di armonia e ci ricordano che ciascuno di noi, per quanto piccolo, può fare la differenza e rendere questo mondo più bello e più vivibile per tutti.

Grandissima è stata la nostra felicità quando abbiamo ricevuto la strabiliante notizia che il nostro lavoro è risultato vincitore del 1° Premio nella sez. elaborati grafici della Scuola Primaria!