"Siamo tutti cittadini del mondo" il progetto di educazione alla mondialità (04/06/2022)

Education School Clipart - multicultural-students-on-globe-animation -  Classroom Clipart

In questo a. s. i bambini delle
classi 2^A e  2^B della Scuola Primaria di Appignano hanno partecipato ad un bellissimo progetto, che aveva come principali finalità quella di provare a guardare la realtà con “le lenti dei diritti”, ai quali corrispondono specifici doveri e quella di educarci tutti alla mondialità, promuovendo l’idea che la singola persona è parte di un tutto e che, quindi, siamo responsabili gli uni degli altri.

Il Progetto era articolato in tre momenti:

-   due incontri, con l’intervento nelle classi di Annamaria e Annarita, due volontarie del Gruppo EUMEGA di Macerata (che collabora con alcune Missioni in Africa), per entrare nella realtà di vita dei bambini africani, circoscrivendo l’argomento alla SCUOLA e allo Stato del TOGO;

-    la videochiamata con gli alunni del Collège “Saint Bonaventure” di Dapaong, una cittadina situata nel Nord del Togo.

                                       

Write GIF | Gfycat     Ecco il nostro racconto…

     Attraverso dei video e un docufilm, abbiamo scoperto come vanno a scuola i bambini africani e poi abbiamo provato ad immedesimarci in loro.

 Abbiamo inviato domande per conoscere la cultura africana ed abbiamo risposto a ciò che i bambini del Togo ci avevano chiesto sul nostro modo di vivere.

     Abbiamo creato un video per presentare la nostra scuola.
VIDEO “Notre ecole”

     Ci siamo presentati noi. 
VIDEO “La mia scuola mi piace perché …”

 Lavorando a gruppi, abbiamo realizzato dei cartelloni intitolati “La scuola ideale”, mettendo insieme le cose belle della scuola italiana e di quella togolese.

♥    Abbiamo imparato una canzone per “accogliere” i nostri nuovi amici il giorno della videochiamata.
VIDEO “Le impronte del cuore”

  Ci siamo divertiti ad imparare la canzoncina che ci avevano dedicato … e ci siamo cimentati a cantare per loro in francese!
VIDEO “Bonjour mes amis …”

    Abbiamo preparato dei regalini da far arrivare ai nostri “amici lontani” tramite le volontarie del Gruppo EUMEGA, che partiranno per il Togo ad Agosto prossimo.