Il Progetto era articolato in tre momenti:
- due incontri, con l’intervento nelle classi di Annamaria e Annarita, due volontarie del Gruppo EUMEGA di Macerata (che collabora con alcune Missioni in Africa), per entrare nella realtà di vita dei bambini africani, circoscrivendo l’argomento alla SCUOLA e allo Stato del TOGO;
- la videochiamata con gli alunni del Collège “Saint Bonaventure” di Dapaong, una cittadina situata nel Nord del Togo.
Ecco il nostro racconto…
♥ Attraverso dei video e un docufilm, abbiamo scoperto come vanno a scuola i bambini africani e poi abbiamo provato ad immedesimarci in loro.
♥ Abbiamo inviato domande per conoscere la cultura africana ed abbiamo risposto a ciò che i bambini del Togo ci avevano chiesto sul nostro modo di vivere.
♥ Abbiamo creato un video per presentare la nostra scuola.
VIDEO “Notre ecole”
♥ Ci siamo presentati noi.
VIDEO “La mia scuola mi piace perché …”
♥ Lavorando a gruppi, abbiamo realizzato dei cartelloni intitolati “La scuola ideale”, mettendo insieme le cose belle della scuola italiana e di quella togolese.
♥ Abbiamo imparato una canzone per “accogliere” i nostri nuovi amici il giorno della videochiamata.
VIDEO “Le impronte del cuore”
♥ Ci siamo divertiti ad imparare la canzoncina che ci avevano dedicato … e ci siamo cimentati a cantare per loro in francese!
VIDEO “Bonjour mes amis …”
♥ Abbiamo preparato dei regalini da far arrivare ai nostri “amici lontani” tramite le volontarie del Gruppo EUMEGA, che partiranno per il Togo ad Agosto prossimo.