Premio "Tuttascena" alle classi 3C e 3D di Montefano (25/05/2022)

È tornato per l'anno scolastico 2021-22 l’appuntamento con la rassegna teatrale "Tuttascena", frutto della collaborazione tra il Comune e l’istituto comprensivo "Vincenzo Monti" di Pollenza, per una settimana di spettacoli che ha visto in scena gli alunni di alcune scuole del territorio. 


La giuria di “Tuttascena” ha premiato domenica 22 maggio le classi 3^C e 3^D della Secondaria di I grado “Falcone e Borsellino” di Montefano con lo spettacolo “Giacomo incontra Giobbe”, perché ha ritenuto che l’insolito incontro tra il poeta Giacomo Leopardi e Giobbe fosse una sintesi della comune esortazione alla comprensione fra gli uomini e all’amore universale. Ha, inoltre, apprezzato gli interpreti che si sono mossi sul palcoscenico agilmente con una recitazione fluida, seria, composta ed in piena adesione ad un testo complesso e profondo.

“Giacomo incontra Giobbe” è infatti una breve pièce teatrale che sviluppa una riflessione sul dolore e sulla reciprocità tra gli uomini, attraverso due punti di vista diversi: quello antico della cultura ebraica e quello moderno del pensiero leopardiano.

Qui sotto alcune fotografie: